Implantologia Dentale

L’implantologia rappresenta senz’altro il fiore all’occhiello del nostro studio.
Per implantologia si intende l’insieme di tecniche volte a sostituire uno o più denti mancanti attraverso l’utilizzo di impianti in titanio inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare e sui quali vengono fissati diversi tipi di protesi dentarie.
Implantologia a carico immediato: in casi selezionati, l’implantologia a carico immediato consente la riabilitazione con protesi fisse supportate da impianti nell’arco di una sola giornata, così il paziente non dovrà rimanere mai senza denti.

Cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una piccola vite in titanio che viene progettata per sostituire la radice di un dente naturale che è venuto a mancare.

Il trattamento di implantologia è doloroso?

No, non è un trattamento doloroso in quanto al momento dell’inserimento dell’impianto viene somministrata anestesia locale per eliminare ogni possibilità di disagio.
Nel caso il paziente si sentisse particolarmente ansioso resta sempre possibile il ricorso all’ansiolisi.
Nel post-intervento vengono prescritti tutti farmaci necessari a evitare l’insorgenza del dolore.

Se non c’è abbastanza osso?

La presenza di una idonea quantità di osso è necessaria per garantire la stabilità dell’impianto.
Per ovviare a questa problematica si può procedere con l’esecuzione di un intervento di rigenerazione ossea che, attraverso l’apposizione di materiale biocompatibile, favorisce la crescita e deposizione di nuovo tessuto osseo.
Inoltre, le moderne tecniche di implantologia a carico immediato nel caso di riabilitazioni totali permettono lo sfruttamento del poco osso residuo anche in situazioni limite.

Quali sono le fasi dell’implantologia?

ANALISI PRELIMINARE

È necessario effettuare una prima visita con le opportune radiografie come ortopanoramica e/o TAC 3D, eventuali foto e impronte per lo studio del caso.

PREPARAZIONE ALL’INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA

La seduta di inserimento dell’impianto dentale viene effettuata in un ambiente sterile, con l’utilizzo di strumentario dedicato a tale prestazione odontoiatrica, previa la somministrazione di un anestetico locale.

Sarà indicata la terapia farmacologica e le raccomandazioni da osservare per il periodo successivo all’intervento.

Dopo quanto tempo verrà consegnata la protesi provvisoria?

L’inserimento della protesi dentaria provvisoria può avvenire dopo qualche mese se è a carico differito, o subito se a carico immediato. Quali sono le differenze?

IMPIANTO A CARICO DIFFERITO

La terapia di posizionamento dell’impianto e la relativa protesizzazione si svolgono in due fasi distinte con un intervallo temporale variabile dai tre ai sei mesi a seconda della situazione preliminare e della guarigione ossea del paziente.

IMPIANTO A CARICO IMMEDIATO

La terapia di posizionamento dell’impianto e la relativa protesizzazione viene effettuata contestualmente nel caso dell’impianto singolo, o nell’arco della giornata nel caso in cui il ripristino riguardi l’intera arcata dentale.

Come si sentirà il paziente dopo il trattamento di implantologia?

Dopo l’intervento si potrà avere un leggero gonfiore della zona trattata e una lieve dolenzia gestibile con i più comuni farmaci analgesici e antinfiammatori, quali paracetamolo, ketoprofene ed ibuprofene.
La terapia antibiotica sarà sempre prescritta per evitare l’insorgenza di infezioni che potrebbero compromettere la salute degli impianti.

Come ci si deve prendere cura dei denti dopo l’implantologia?

L’impianto dentale deve essere curato e controllato regolarmente come i denti naturali e pulito accuratamente a casa con spazzolino, scovolino e/o filo interdentale.
Nei giorni immediatamente successivi all’intervento è sconsigliata l’assunzione di alcuni cibi e bevande.

C’è un limite massimo di età per l’implantologia?

Non esiste un limite massimo di età per sottoporsi all’implantologia. Ad ogni età vengono prese in considerazione la situazione di salute generale.

C’è davvero motivo di avere paura dell’intervento?

No, sono interventi di routine. Ad oggi l’applicazione delle più moderne tecniche implantologiche, unite al costante aggiornamento dei nostri professionisti, permettono di minimizzare il disagio del paziente sia intra che post operatorio.

Quali sono le innovazioni tecnologiche nella moderna implantologia?

La TAC Cone Beam 3D presente a studio e la strumentazione moderna permettono una accurata pianificazione dell’intervento e una minimizzazione dei fastidi intra e post operatori oltre ad un’ evidente contrazione dei tempi del trattamento.

Dentista San Cesareo
Studio Odontoiatrico
della Dott.ssa Marta Longhi

Dott.ssa Marta Longhi
Odontoiatra
Iscrizione all’ Albo degli odontoiatri di Roma
n° 6041 del 12/01/2010

Powered by Sphera25 - Copyright 2021 - All rights Reserved

Prenota un Appuntamento

Contattaci tramite WhatsApp premendo il pulsante:
Oppure riempi il form sottostante, un nostro operatore ti contatterà al più presto.
Studio Odontoiatrico
della Dott.ssa Marta Longhi

Protocollo COVID-19

Lo studio odontoiatrico Area Dentale svolge la sua attività nel rigoroso rispetto delle linee guida per gli odontoiatri validate dal Ministero della Salute per tutelare la salute dei suoi pazienti e dipendenti.

In particolare, i protocolli applicati, prevedono un triage telefonico durante la prenotazione dell’appuntamento e un monitoraggio in tutte le fasi di contatto con il paziente nello studio.

Triage telefonico

Nei giorni precedenti alla visita di controllo, verranno effettuate delle domande per verificare lo stato di salute del paziente.

Tali domande verranno ripetute e sottoscritte all’ingresso dello studio.

Ingresso nello studio

I pazienti potranno entrare solo se provvisti di mascherina e con temperatura inferiore a 37,5°In caso contrario sarà fissato un nuovo appuntamento con le dovute attenzioni.

All’ingresso verranno forniti calzari monouso e gel disinfettante per igienizzarsi le mani. Tutti gli effetti personali, come per esempio borse e giacche, verranno riposti in un apposito armadio accuratamente chiusi.

Tutto il nostro staff indossa dispositivi di protezione individuale imposti dalla normativa.

Sanificazione degli ambienti

Dopo ogni trattamento, le sale operative vengono pulite e sanificate. Lo studio viene giornalmente igienizzato da personale specializzato e certificato esterno.

Il sistema di areazione presente è in linea con le nuove normative, gli impianti vengono costantemente sanificati e gli ambienti arieggiati.